Wednesday
12/11

Valentina Berardinone. Silent Invasion

Description

l libro-documento, a cura di Bianca Trevisan e Nicola Pellegrini, con testi di Bianca Trevisan, Jennifer Malvezzi e Lea Vergine, è dedicato a Valentina Berardinone (Napoli, 1929 - Milano, 2024) e contiene una ricca documentazione fotografica inedita con scatti di Enrico Cattaneo, Paola Mattioli e Ugo Mulas. Nel volume è ricostruita la genesi della produzione tra il 1967 e il 1973, momento in cui l’artista trova il suo linguaggio tra opere plastiche e nuovi materiali, sperimentazione con la resina epossidica e i film in piccolo formato, impegno politico e riflessione psicanalitica.

La pubblicazione è realizzata in occasione della mostra "Valentina Berardinone. Silent Invasion" alla Fondazione Galleria Milano e dell’inaugurazione dell’Archivio Valentina Berardinone.
Il titolo della mostra è un omaggio al primo film di Berardinone, "Silent Invasion" (1971), ora considerato un film-manifesto della sua ricerca artistica. Le opere esposte, in particolare, coprono il periodo dal 1967 al 1973, anni in cui dopo un inizio astratto e un periodo pittorico figurativo, trova il suo linguaggio più distintivo nelle costruzioni plastiche, nelle colate in resina epossidica e nel cinema realizzato in formato ridotto, il tutto in modo sperimentale, con approccio analitico e di costante verifica.
Ospiti: Alessandro Ippolito, Elisabetta Longari, Jennifer Malvezzi, Nicola Pellegrini, Bianca Trevisan

Timings

18:00

Entry

Free

Distance from you

Calculating distance...

Event location

Museo del Novecento, P.za del Duomo, 8, 20123 Milano MI, Italy