Sunday
18/05

“Scarto” a chi? I sottoprodotti che migliorano le filiere

Description

L’attenzione crescente verso la sostenibilità e l’economia circolare ha scaturito un maggiore interesse nell’uso di principi attivi naturali in vari settori. Le aziende sono costantemente impiegate in processi innovativi che permettano di sfruttare al massimo le potenzialità delle loro risorse e di valorizzare i sottoprodotti e gli scarti del settore agroalimentare ed agroforestale per l’ottenimento di composti bioattivi ad elevate proprietà funzionali.

I vari composti polifenolici ed in particolare i tannini stanno assumendo un ruolo importante in questo cambiamento di paradigma. Tali composti infatti trovano impiego in vari campi di applicazione tra cui il food, il feed e l’agronomico, con lo scopo di sostituire l’utilizzo di prodotti di sintesi, anche in virtù di modelli sostenibili e rispettosi dell’ambiente, soprattutto basandosi sulla continua attenzione che viene posta sulla naturalità e qualità sia di prodotti destinati alla nutrizione umana che per la mangimistica animale.

Per quanto riguarda il settore alimentare l’impiego di tali estratti mira a ridurre l’utilizzo di conservanti di sintesi, attualmente impiegati per aumentare la shelf life di prodotto, mentre nel settore feed l’obiettivo è diminuire l’impiego di antibiotici nel comparto zootecnico, così da permettere ricadute positive sia relativamente al benessere animale che sulla salute umana.

Timings

15:30

Entry

Free

Distance from you

Calculating distance...

Event location

Palazzo Andreani, Via Pietro Fortunato Calvi, 28, 46100 Mantova MN, Italia
Loggia del grano