Description
in collaborazione con GOG Edizioni
Alfio Squillaci e Matteo Marchesini
Pier Paolo Pasolini è l'intellettuale italiano del secondo dopoguerra...
Nessuno più di lui è riuscito a rappresentare meglio quell’Italia in bilico tra la tempesta della modernità, e tutto ciò che veniva prima di essa, e perciò prima della storia. Ma come ebbe a dire Sciascia di lui, Pasolini “contraddisse, e si contraddisse”.
Chi era dunque PPP?
L’autore di una acuta lettura della vita, il cantore del fascino del fango e del piombo delle borgate antimoderne, prima della loro hipsterizzazione, l’anticipatore di una serrata critica società dei consumi?
Oppure lo sfruttatore dei Ragazzi di Vita, autore di una imbalsamazione intellettualista di un’autenticità di borgata (da cui il nostro PPP è fuggito non appena ha potuto), osservata, di giorno, dietro la macchina da presa, deresponsabilizzante, e di notte, dietro i finestrini oscurati delle utilitarie, a caccia di giovani disperati?
In definitiva, chi è davvero Pier Paolo Pasolini? Al pubblico di Libropolis, l’ardua sentenza.
Sostiene l’accusa, Alfio Squillaci, critico letterario (ha collaborato con numerose riviste (Avvenimenti, Il Riformista, Linkiesta, Lettera 43, Gli Stati Generali) e animatore della rivista La Frusta Letteraria.
Sostiene la difesa, Matteo Marchesini, poeta, narratore e saggista, collabora con Il Foglio, Il Sole 24 Ore, Radio Radicale e Snaporatz.
Timings
16:15
Entry
Free
Distance from you
Calculating distance...
Pages involved
Event location
Ex Chiesa e Chiostro di Sant'Agostino, Via Sant' Agostino, 1, 55045 Pietrasanta LU, Italia
Sala dell’Annunziata