Description
INCONTRO
con MICHELE BONINO
introduce PAOLO BON
Dal 2013, la Belt and Road Initiative cinese ha trasformato vasti territori in tutto il mondo, costruendo infrastrutture, ospedali e biblioteche, e perfino intere nuove aree urbane: interventi dagli effetti spesso controversi su comunità locali e ambiente. Una ricerca del Politecnico di Torino propone di osservare la Belt and Road Initiative come realtà fisica effettiva, non solo come fenomeno geopolitico. Si tratta infatti di un’enorme operazione architettonica e urbana nel Sud globale, spesso fuori dai riflettori, che ci offre nuove prospettive per sfidare le categorie abituali del progetto urbano e ripensare il nostro modo di guardare all’architettura del presente, e del futuro.
MICHELE BONINO Professore di Composizione architettonica e urbana al Politecnico di Torino, è delegato del Rettore per le relazioni con la Cina. Coordina il progetto di ricerca “Transition towards Urban Sustainability through Socially Integrative Cities, in the EU and in China” Tra i libri recenti: The City after Chinese New Towns (con F. Governa, M.P. Repellino, A. Sampieri, Birkhäuser 2019). Dal 2024 è membro del comitato scientifico di vicino/lontano.
PAOLO BON Architetto con studio a Udine dal 1997. Ha realizzato opere pubbliche e private in vari comuni della regione Fvg. Ha progettato e diretto gli interventi complementari delle Ciclovie Regionali Fvg 1 e Fvg 3 e diversi campi sportivi. Ha avuto esperienze di docenza presso le Università di Trento e di Udine. È presidente dell’Ordine degli architetti della provincia di Udine. Fa parte del direttivo di vicino/lontano.
Timings
18:00
Entry
Free
Distance from you
Calculating distance...
Pages involved
Event location
Camera di commercio di Pordenone-Udine | sede di Udine, Via Elio Morpurgo, 4, 33100 Udine UD, Italia
Camera di Commercio, Sala Valduga