Description
Le piazze furono il luogo privilegiato dell’azione di Francesco d’Assisi, spazi in cui il suo messaggio prese forma concreta e pubblica. Dalla spo(g)liazione dinnanzi al vescovo Guido I, che sancì la rottura con il mondo materiale, alla predicazione, le piazze divennero il crocevia del cambiamento. Dopo la morte e la canonizzazione, divennero luoghi di memoria e celebrazione, testimoniando il legame tra la religiosità francescana e la comunità. Un viaggio attraverso gli spazi dove Francesco trasformò i propri ideali in gesti rivoluzionari.
Antonio Musarra è professore associato di Storia medievale presso la Sapienza Università di Roma e Fellow di Harvard. Si occupa di storia del Mediterraneo, di storia marittima e navale, di storia delle crociate e dell’Oriente latino e di storia francescana.
Tra le sue pubblicazioni: 1284. La battaglia della Meloria (2018); Francesco, i Minori e la Terrasanta (La Vela 2019); Il Grifo e il Leone. Genova e Venezia in lotta per il Mediterraneo (2020); Medioevo marinaro. Prendere il mare nell’Italia medievale (Il Mulino 2021); Le crociate. L’idea, la storia, il mito (Il Mulino 2022); L’isola che non c’è. Geografie immaginarie tra Mediterraneo e Atlantico (Il Mulino 2023); I Magi e la stella. Viaggio a Betlemme (Il Mulino 2024). Nel 2023, per il Comune di Genova ha curato il progetto Ianua. Genova nel Medioevo.
Timings
11:00
Entry
Free
Distance from you
Calculating distance...
Pages involved
Event location
Palazzo Ducale, Piazza Giacomo Matteotti, 9, 16123 Genova GE, Italia
Archivio Storico