Description
Gli eventi insorti attorno al G8 di Genova del 20-22 luglio 2001 sollevarono immediatamente il punto del comportamento delle polizie attorno alle modalità di gestione della piazza. A quasi venticinque anni di distanza è necessario andare al di là di quanto avvenne in quei giorni e ragionare attorno al ruolo degli istituti delle forze dell’ordine posti a garanzia della democrazia. Le polizie (al plurale) sono necessarie e sono ormai onnipresenti: però operano meglio quando la loro formazione, la loro educazione, i loro modi di azione sono sottoposti al controllo civile della politica e delle popolazioni.
Nicola Labanca insegna Storia contemporanea all’Università di Siena. Lavora sulla storia politica, sociale e culturale dell’espansione coloniale italiana fra Italia liberale e regime fascista; sul rapporto fra guerra, forze armate e società nell’Italia unita; sulla guerra totale novecentesca, compresa la partecipazione militare italiana alla Guerra fredda; e sulla internazionalizzazione della conoscenza della storia militare italiana.
Su questi temi ha pubblicato diversi volumi, che hanno ricevuto premi e riconoscimenti, tra i quali Oltremare. Storia dell’espansione coloniale italiana (2002), La guerra d’Etiopia 1935-1941, 2015 L’Europa “esportatrice di civiltà”: l’espansione coloniale (nella Storia d’Europa e del Mediterraneo, vol. XV, 2017); Prigionieri, internati, resistenti. Memorie dell’«altra Resistenza»; Laterza 2022; e curato Guerre ed eserciti nell’età contemporanea 2022.
Timings
10:00
Entry
Free
Distance from you
Calculating distance...
Pages involved
Event location
Palazzo Ducale, Piazza Giacomo Matteotti, 9, 16123 Genova GE, Italia
Sala del Maggior Consiglio