Description
Nei 44 anni trascorsi dalla strage della stazione (2 agosto 1980), la città di Bologna, tramite l’Associazione dei familiari delle vittime della strage e le istituzioni Comunali e Regionali, è stata epicentro di una straordinaria e diffusa politica della memoria, tanto più tenace quanto più la verità processuale procedeva a stento fra ostacoli e depistaggi, arrivando solo nel 2023 a sentenza definitiva della Corte d’Assise. Per la ricorrenza del 2 agosto si sono scelte fin da subito due piazze-simbolo ove far convergere una ritualità civile di grande impatto e sempre molto partecipata: Piazzale Medaglie d’Oro, di fronte alla stazione ove esplose la bomba, e Piazza Maggiore, cuore della città e fino a pochi anni fa sede del Municipio. Così la memoria traumatica, anno dopo anno, abita lo spazio pubblico e lo attraversa secondo modalità ritualizzate e flessibili, che hanno accolto nell’ultimo decennio originali e coinvolgenti progetti di public history in forma di teatro partecipato. Poco conosciuti oltre i confini della città, Cantiere Due Agosto. 85 storie per 85 palcoscenici (2017) e A destino (2022) sono due progetti che valgono la pena di essere raccontati, per riflettere sulla potenza affettiva e politica delle arti performative quando scendono in piazza e negli spazi urbani facendosi mediatrici di memoria.
Roberta Gandolfi è professoressa associata in Discipline dello Spettacolo presso l’Ateneo di Parma dove insegna “Storia del teatro contemporaneo” e “Culture sceniche e linguaggi della performance”. I suoi studi riguardano il teatro contemporaneo, in particolare il teatro politico in Italia e in Europa e gli intrecci fra teatro e storia.
Fra le sue pubblicazioni, Un’Istruttoria lunga più di trent’anni. Olocausto, memoria, performance al Teatro Due di Parma (Titivillus 2016) e (con Livia Cavaglieri) I teatri universitari nei territori del sociale. Storie, azioni, progetti (Bulzoni, 2022). Fa parte del Comitato scientifico di ORMETE (Oralità Memoria Teatro) ed è P.I. dell’unità di Parma per il PRIN 2022, Il teatro dei festival tra locale e globale: ripensare la scena in Italia tra gli anni ’50 e gli anni ’70.
Timings
16:00
Entry
Free
Distance from you
Calculating distance...
Pages involved
Event location
Palazzo Ducale, Piazza Giacomo Matteotti, 9, 16123 Genova GE, Italia
Archivio Storico