Description
in collaborazione con Luiss University Press
Cesare Alemanni dialoga con Elia Morelli
Cesare Alemanni è profondo conoscitore delle dinamiche che muovono la geo-economia e le politiche industriali. ...
Ne “Il re invisibile” analizza storia e prospettive del chip spiegando perché oggi è il manufatto più importante sul pianeta, quello intorno a cui gravitano i temi più delicati del contemporaneo: dall’addestramento delle intelligenze artificiali alla transizione energetica, dalla politicizzazione delle filiere industriali al futuro della sicurezza internazionale.
Di recente, con “Velocissima, Alemanni racconta l’industria dell’auto da Henry Ford a Elon Musk. Un tentativo leggere il presente alla luce del passato. Di capire, attraverso la lunga traiettoria dell’industria automobilistica, qualcosa in più su come funzionano il cambiamento tecnologico, le trasformazioni del lavoro, le sfide della globalizzazione e le relazioni tra capitalismo e politica.
Partendo da questi volumi, Cesare Alemanni, attento studioso dell’intersezione tra tecnologia, economia, cultura e politica internazionale, ed Elia Morelli, storico e analista geopolitico, entreranno nel cuore della civiltà delle macchine, per comprenderne le meccaniche profonde, analizzare le ragioni del divario economico, energetico e tecnologico tra Stati Uniti, Cina ed Europa (incolmabile, se non tramite investimenti monstre. Cit. Mario Draghi), e in che modo le filiere industriali, sempre più “militarizzate” si collocano nella contesa geopolitica.
Timings
16:15
Entry
Free
Distance from you
Calculating distance...
Pages involved
Event location
Ex Chiesa e Chiostro di Sant'Agostino, Via Sant' Agostino, 1, 55045 Pietrasanta LU, Italia
Sala dell’Annunziata