Saturday
15/11

Dire, tacere, postare

Description

Evento su prenotazione
Apertura prenotazioni: 28 ottobre 2025.

Dopo il fortunato Chi dice e chi tace, Chiara Valerio torna a raccontare storie ambientate nel piccolo centro in cui è nata: Scauri, sul litorale pontino, quasi a metà strada fra Roma e Napoli. «Scauri è come Macondo» diceva d’altronde in un suo libro di qualche anno fa intitolato Spiaggia libera tutti. Un mondo piccolo, circoscritto nel quale proiettare – attraverso la chiave del poliziesco – ansie e inquietudini profondamente umane. Meccanismi implacabili anche in comunità più ampie: come quello della diceria o dell’omertà. Meccanismi che nella società globalizzata e sempre connessa in cui ci troviamo a vivere possono diventare devastanti: tanto più se alimentati dal potere o dalla ricerca del potere.

Chiara Valerio è nata a Scauri nel 1978 e vive a Roma. Ha pubblicato saggi, romanzi, racconti, tra cui: La gioia piccola d’esser quasi salvi (2009), Spiaggia libera tutti (2010), Il cuore non si vede (2019), La matematica è politica (2020), Nessuna scuola mi consola (2021), Così per sempre (2022), La tecnologia è religione (2023). Con Sellerio Chi dice e chi tace (2024).

Andrea Moro, Accademico dei Lincei, è professore di linguistica generale alla IUSS di Pavia e alla Scuola Normale di Pisa. Specializzato all’università di Ginevra, è stato visiting scientist a Harvard e a MIT come studente Fulbright. Studia la sintassi delle lingue umane, in particolare i fenomeni di rottura di simmetria, e i correlati neurobiologici delle lingue impossibili. Ha pubblicato articoli sulle maggiori riviste scientifiche internazionali come Nature, PNAS e Linguistic Inquiry, e libri divulgativi tradotti in molte lingue, tra i quali: Breve storia del verbo “essere”, Parlo dunque sono (Adelphi), Le lingue impossibili (Cortina) e il dialogo con Noam Chomsky, I segreti delle parole (La Nave di Teseo, 2022). Il suo primo romanzo, Il segreto di Pietramala (La Nave di Teseo, 2018), giallo incentrato su una lingua impossibile, ha vinto il premio Flaiano nel 2018. Il suo secondo romanzo si intitola Cinquantun giorni (La Nave di Teseo 2024).

Alessandra Tedesco è giornalista di Radio 24, Il Sole 24 Ore e conduttrice del programma «Il cacciatore di libri», in onda ogni sabato, in cui intervista autori di romanzi italiani e stranieri. Dopo essersi laureata in Scienze politiche a Bari e aver frequentato a Milano l’IFG, l’Istituto per la Formazione al Giornalismo, ha lavorato e collaborato per radio (Italia Radio e Cnr), quotidiani (Avvenire), settimanali (Donna Moderna), tv (Mediaset). È consulente editoriale per la Rassegna letteraria di Vigevano e Jesolo Libri.
Ospiti: Andrea Moro, Alessandra Tedesco, Chiara Valerio

Timings

11:30

Entry

Free

Distance from you

Calculating distance...

Event location

Teatro Fraschini, S.da Nuova, 136, 27100 Pavia PV, Italy