Description
STA ARRIVANDO OIKONOMIA – economia e spiritualità, il festival!
C’è un punto in cui l’economia incontra l’interiorità, e smette di essere solo calcolo per tornare domanda, scambio, dono. Da questa intuizione parte Oikonomia, ispirato da Luigino Bruni e padre Guidalberto Bormolini, gemma e continuazione del Festival di Economia e Spiritualità.
7–9 novembre 2025 — Prato
Villa San Leonardo al Palco · Centro Pecci Prato
14–16 novembre 2025 — Castelnuovo di Garfagnana · Eremo di Calomini · Lucca
Alcuni degli ospiti che saranno con noi
Paola Dubini · Franco Arminio · Davide Brullo · Tiziana Cera Rosco · Ugo Morelli · Franco Farinelli · Rosanna Virgili · Edoardo Camurri · Iacampo · Johnny Dotti
Tema 2025
“I • Le capitali spirituali”
«È un gioco di assonanza nelle crepe.
Dapprima i capitali spirituali, per lenta erosione, gracili perché esposti ad egemonie e sordità, lasciati per strada come cosa di scarsa importanza. Ora che invece serve un certo coraggio, la riscoperta di benedizioni passate, di un munus / eredità dei padri e di una narrazione che ricomprenda questa umanità scontrosa e in esilio. Una metrica, dunque, da re.inventare, così come un’economia che cerca il capitale spirituale, senza sapere bene come fare.
A seguire, il dove. Un’intuizione, un suono – per l’appunto.
Le capitali spirituali sono luogo elettivo per le scelte interiori, per una restanza.
Dichiaratamente figlie del poco, quasi per errore, possono offrirsi come terzo punto di vista, volendo scartare il metodo oppositivo. Mappe storte, per adattamento, in cui lo spirito lavora da più parti, sciogliendo la routine e il timore di perderla, incrociando da destra e da sinistra il tuo cammino.»