Sunday
12/10

Arte o decadenza?

Description

in collaborazione con Quodlibet
Luigi Meucci Carlevaro dialoga con Gabriele Guercio, Gian Ruggero Manzoni, Barbara Paci
A partire dalle penetranti, acutissime osservazioni di Gabriele Guercio...
… in Arte o Decadenza. Dilettanti professionisti maestri, vogliamo aprire un dibattito, o una disputa, o una battaglia magari.
Se dopo Warhol, ci ricorda Guercio, l’arte come business articolato su leggi del mercato e media ha trovato piena legittimazione, allora una visione dell’arte concepita come creazione umana in grado di dare forma e vita a quel che prima non c’era sembra dunque aver perso di credibilità.
Difficile non sottoscrivere.
Eppure per onestà intellettuale dobbiamo pur sempre chiederci: è realmente così?
La passione per la forma, l’autosufficienza dell’opera, la sua significatività sono cadute irreparabilmente sotto il maglio della serializzazione, di un concettualismo e un citazionismo a buon mercato?
E per rispondere si dovevano necessariamente coinvolgere figure e dimensioni diverse del complesso che chiamiamo Arte: il critico, l’artista, il gallerista.
Moderato dal critico Luigi Meucci Carlevaro, un confronto vero. Proprio ciò che accade assai di rado.
Gabriele Guercio, storico dell’arte, saggista. Tra i suoi libri ricordiamo Art as Existence. The Artist’s Monograph and Its Project (2006), L’arte non evolve. L’universo immobile di Gino De Dominicis (2015). Per Quodlibet ha pubblicato Il demone di Picasso. Creatività generica e assoluto della creazione (2017), Opere d’arte e nuovi inizi (2021) e Arte o decadenza (2025).
Gian Ruggero Manzoni, pittore, poeta, romanziere, uomo d’azione, ha frequentato con uno stesso tremendo candore circoli intellettuali d’avanguardia, le scritture sacre d’ogni tempo, la poesia, il romanzo, il teatro di prosa e veri teatri di guerra. Il suo ultimo lavoro, Nel lento movimento dei ghiacci, 2024, è edito da puntoacapo editrice.
Barbara Paci, laureata in Lettere Moderne con indirizzo storico – artistico incentrato sull’Arte Contemporanea, presso l’Università degli Studi di Firenze. Nel 2021 ha ottenuto un Master in Gestione del patrimonio mondiale e valorizzazione dei beni e delle attività culturali, presso Università degli studi internazionali di Roma. È titolare dell’omonima galleria (Pietrasanta, Forte dei marmi). Come Gallerista ha curato ideazione e progettazione di numerosi eventi e mostre in vari spazi, istituzionali e privati.

Timings

17:00

Entry

Free

Distance from you

Calculating distance...

Event location

Ex Chiesa e Chiostro di Sant'Agostino, Via Sant' Agostino, 1, 55045 Pietrasanta LU, Italia
Chiesa di Sant’Agostino