02/10
Timings
20:30
Entry
Free
Distance from you
Calculating distance...
Arte e parole tra scena e scrittura
Description
Scrittura e cinema, due mondi che si rincorrono, si incontrano, si lasciano e si riprendono, un “magma di possibilità e potenzialità”, come il microbo e l’anticorpo protagonisti di una delle Storielle per granchi e scorpioni, che saltano fuori dal corpo di un uomo spiccando il volo verso la libertà.
E la libertà per Luigi Lo Cascio si rivela e si compie proprio nella scrittura, un vero e proprio salto in territori inesplorati, in mondi dove tutto è possibile. Attore, regista e scrittore, ci porta in un viaggio dentro la sua idea di creazione e composizione artistica, tra pagine di un libro, sceneggiature cinematografiche di film interpretati, teatro, serie tv, storie di vita che intrecciano sempre, per forza di cose, l’arte.
Un’avventura, tante avventure che non possono mai fare a meno di immaginazione e talento; un po’ “diario di bordo esplorativo”, la scrittura diventa “un laboratorio di conoscenza di sé stessi” che indirizza il lavoro da attore, lo spiega e lo completa. “Abbiamo la stoffa fisica, vocale, intellettuale, emotiva e sentimentale per poterci trasformare in qualsiasi cosa”.
Pages involved
Event location
M9 - Museo del '900, Via Giovanni Pascoli, 11, 30171 Venezia VE, Italia