Sunday
09/11

AI generative per la ricerca approfondita di fonti

Description

Come possono le intelligenze artificiali generative potenziare il lavoro di ricerca giornalistica senza sostituire la competenza umana? Questo incontro fornisce strumenti e metodi per la Deep Research usando le intelligenze artificiali come assistenti, a partire da una serie di casi concreti fra cui la serie giornalistica “Tra guerre e paci”: esplorare in profondità fonti aperte e archivi con strumenti come Perplexity, DeepSeek, Gemini, ChatGPT e altri, generare mappe di connessione e percorsi d’indagine con strumenti come NotebookLM. Particolare attenzione sarà dedicata alla verifica delle informazioni e alla trasparenza metodologica. Verranno presentati strumenti come Perplexity, Pinpoint e agenti personalizzati per il lavoro giornalistico.

Panel che rientra nel programma degli Slow News Day 2025

Questo incontro garantisce crediti per la formazione permanente dei giornalisti. Non esiste più un limite massimo per l’iscrizione ai corsi.

Per ottenere i crediti è necessario registrarsi sulla piattaforma Formazione giornalisti. Ingresso libero e gratuito aperto a tutti, riserva il tuo posto qui.

Timings

14:00- 16:00

Entry

Free

Distance from you

Calculating distance...

Event location

Materia Spazio Libero, Via Confalonieri, 5, 21040 Castronno VA, Italia